lunedì, ottobre 29, 2012

HAMBURGER DI QUINOA E SOIA

Voglio proporvi questi hamburger vegetariani , sono davvero molto buoni , per me sono stati una novita' dato che fino a poco tempo fa' non sapevo la sua esistenza "la QUINOA"...la quinoa non e' un cereale . fa parte della famiglia delle barbabietole , spinaci e  ha delle proprieta' molto nutritive, non contiene glutine e puo' essere usata tranquillamente dai celiaci.


 
La soia invece la conosco benissimo  e' uno dei  miei legumi preferiti, mi piace molto e cerco di usarla tantissimo visto che ha tantissimi proprieta ' nutritive, per la sua ricca fonte di proteine e vitamine , cosi' ho unito i due ingredienti e ho fatto il pieno,anche perche' stando in dieta perenne cerco di bilanciare il tutto.. 

INGREDIENTI per circa 10 hamburger :
100gr. di quinoa biologica
100gr. di bocconcini di soia(spezzatino di soia) biologica
100gr circa di verdure miste meglio fresche (io pero' ho usato il minestrone surgelato..in molte occasioni  lo trovo molto comodo perche' ho  sempre le verdure a portata di mano) bilogico,
1/2cucchiaino di sale,
un pizzico di curry,
un trito di pepe,
1 spicchio di aglio ,
 3 foglie di basilico,
qualche aghetto di rosmarino,
un cucchiaio di pomodorini ,
pan grattuggiato,
un cucchiaio di farina di mais tipo fioretto,
un cucchiaio di farina manitoba..

 Ho cucinato la QUINOA e i BOCCONCINI DI SOIA insieme e fatti raffreddare ,intanto in una pentola antiaderete ho scaldato circa un cucchiaio d'olio e  ho fatto dorare lo spicchio d'aglio, ho versato il misto di
verdure e i pomodorini , ho fatto cucinare il tutto aggiuggendo ogni tanto un cucchiaio dell'acqua dove ho cucinato la QUINOA e la SOIA.
Quando il tutto e' cotto ho lasciato intiepidire.
In una ciotola ho versato la QUINOA e la SOIA strizzata e le verdure, ho speziato aggiustato di sale e pepe,,il basilico ,le farine,il rosmarino e ho impastato finche' non e' risulato un'impasto compatto.
Ho panato una alla volta gli hamburger e li ho fatti riposare per 15 min. circa.....
Ho scaldato un filo d'olio e ho cucinato gli hamburger facendoli dorare entrambe le parti e ho condito con della maionese .
SQUISITE!!







Nessun commento:

Posta un commento