mercoledì, marzo 04, 2009

Treccia di Pan Brioche

Ecco finalmente butto giu' qualcosa,ultimamente il lavoro mi impegna molto.....
Ho preparato il Pan Brioche,di solito ,ho il bimby e lo preparo con il suo ricettario,
ma questa volta l'ho preparato con la mia ricetta.
Il risultato.?....... non per modestia ma e' riuscito benissimo.
Gli ingredienti sono:
500gr di farina,
25gr di lievito di birra,
190gr di burro,
5 uova e 1 tuorlo,
30gr di zucchero,
sale un pizzico.

Mescolate la farina con un pizzico di sale;quindi disponetela a fontana,versatevi al centro 170gr di burro,fuso a parte,e iniziate a impastare.
Disponete di nuovo il composto ottenuto a fontana, e al centro sbriciolatevi il lievito e scioglietelo con 3 uova,sbattute a parte.

Continuate a impastare,aggiungendo man mano le 2 uova rimaste.

Lavorate l'impasto per circa 15 minuti,finche' la pasta iniziera' a gonfiarsi e diventera' elastica e morbida.
Formate una palla,mettetela in una ciotola e fatela lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore,coperta con un telo.

Riprendete la pasta e datele la forma che preferite,poi spennellatene la superficie con il tuorlo sbattuto e cospargela con lo zucchero rimasto.

Adagiate il Pan Brioche in una teglia foderata con della carta forno e cuocetelo nel forno gia' caldo a 180'C per 30minuti circa.
Sfornate lasciate intiepidire e servite.

Magari spalmargli sulla fetta dell'ottima marmellata biologica
o ancora meglio marmellata fatta in casa.




















Nessun commento:

Posta un commento