lunedì, gennaio 19, 2009

POLLOal TIMO e alla LAVANDA



Sbirciando nei blog preferiti, (la foto e' del blog Cuoche dell'altro Mondo) ho trovato una ricetta veramente deliziosa,magari prepararla per un'occasione ....speciale!

....ALLORA,..io pero' ho cambiato qualcosa,ho messo un po' di mio lo faccio sempre.

Dicevo:INGREDIENTI X 4 PERSONE:

4 BELLE COSCIOTTE DI POLLO,

DUE SCALOGNI O MEZZA CIPOLLA ROSSA,

UN CUCCHIAIO DI FARINA,

VINO BIANCO,

TIMO POSSIBILMENTE FRESCO,

UN CUCCHIAIO DI FIORI DI LAVANDA(io li compro in erboristeria),

LA BUCCIA GRATTUGIATA PIU' IL SUCCO DI MEZZA ARANCIA NON TRATTATA,

OLIO,BURRO,SALE,PEPE O PEPERONCINO A SECONDO I GUSTI.




PROCEDIMENTO

Scaldare il burro(una noce) con l'olio e mettere da parte.

In un'altra padella far rosolare gli scalogni o la cipolla rossa tritati grossolanamente insieme alle coscie con il suo grasso,fatto il tutto rosolare,togliere le coscie e metterle da parte.

Far prendere colore allo scalogno o cipolla e mettere la farina,versare il vino e farlo sfumare un attimo e dopo il brodo a cucchiaiate,facendo attenzione a non far formare grumi.

Ora aggiungere il timo,la lavanda,il sale e il pepe,pero' io preferisco il peperoncino quindi uno piccolo intero e fresco,la scorza dellamezza arancia piu' il succo.

Rimettere il pollo in questa salsa ,coprire e cuocere a fuoco lento finche' il pollo non sembrera' morbido.

Servire caldo con accanto del pure'.


Siccome il piatto e' abbastanza profumato,io consiglio un PINOT GRIGIO COLLIO (BORGO CONVENTI),all'olfatto e' fragrante,intenso e complesso,con sentori di pera matura e fiori di campo ed una lieve nota finale di crosta di pane.

Al palato e' fine,fresco,sapido,armonico e schietto con una buona persistenza aromatica. BUON APPETITO!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento